giovedì 2 marzo 2017

UNITA' DI MISURA: QUANDO UN METRO EQUIVALEVA A 100 CENTIMETRI.


                                  ✥ . ✤ . ✣ . ✥ . ✤ . ✣ . ✥ . ✤ . ✣

Era il 1977, io iscritto da qualche anno al PCI, sarei dovuto entrare a far parte del Consiglio Comunale nel gruppo di opposizione "Comunisti e Indipendenti"; il Sindaco, che aveva appena fatto una giravolta dalla maggioranza di centro-sinistra ad una di centro-destra, per motivi che ancora oggi mi sono incomprensibili, indagò dal punto di vista amministrativo il chiosco di giornali, di cui era proprietaria mia sorella, situato su un terreno privato con regolare contratto di affitto senza, come era logico e naturale, rilevare alcunchè di illegittimo.

Ebbene, per questo io fui convocato in Sezione, si chiamavano così, altro che circoli, dal segretario e dal capogruppo per valutare insieme l'opportunità politica sul mio ingresso nel gruppo consiliare  onde evitare possibili conseguenze, pur essendo io del tutto estraneo al chiosco, che avessero potuto nuocere al Partito.

Fu per me ed ancora oggi è così motivo di orgoglio per il semplice motivo di appartenere ad un Partito che, pur su un fatto irrilevante, non lasciava nulla al caso, tutto il contrario di quanto accade oggi nella così detta 2a Repubblica.
E quanti fatti, non solo personali, potrei raccontare riferiti a quegli anni in cui dedicai moltissimo tempo della mia vita sottraendolo agli affetti, al lavoro, allo svago e ricevendo in cambio l'appartenenza    
ad un Grande Ideale, ad un Grande Sogno. 

                                  
Oggi è cambiata l'unità di misura su fatti di grande rilevanza politica e talvolta penale, non è più certo se un metro equivalga a 50 centimetri o a 150 centimetri.
 Io una certezza ce l'ho:
LA MISURA E' COLMA. 

               ✬ . ✰ . ✯ . ✬ . ✰ . ✯ . ✬ . ✰ . ✯ . ✬ . ✰ . ✯ . ✬ . ✰ . ✯













Nessun commento: