domenica 27 luglio 2008

E' SEMPRE PIU' CONTROINFORMAZIONE...

Chiunque e' culturalmente sereno e senza preconcetti non puo' non convenire che ogni giorno di piu' ascoltando i vari TG o leggendo quotidiani o settimanali non si viene informati correttamente affinche' ognuno possa farsi una sua opinione ma al contrario si viene disinformati con il preciso scopo di crearsi consenso; sarebbe necessario che i giornalisti imparassero a distinguere tra la notizia e il commento, ma ancor piu' tra dare tutte le notizie o darne una per nasconderne cento.
Si cerca lo scandalo in altri paesi, quando poi sia veramente uno scandalo, per sottacere gli scandali italiani, negandoci la possibilita' di essere liberamente informati e costringendoci a cercarci le notizie, anche se oggi cio' e' un po' piu' facile grazie ad internet.
E' di oggi la notizia ripresa dalla maggioranza dei TG della pensione assegnata, avendo raggiunto i 65 anni di eta', a M. Jagger, cantante dei Rolling Stone, di ben 450 euro mensili oltre alla gratuita' di viaggiare sui mezzi pubblici. Dov'e' lo scandalo se quella e' la legge inglese valida per tutti i cittadini britannici ? Lo scandalo e' casomai rappresentato dal suo patrimonio di circa 300 milioni di sterline, frutto del vivere in paesi capitalistici, dove al primo posto vi e' il profitto raggiunto sulla pelle dei popoli piu' poveri del mondo e dove molti, troppi hanno patrimoni di gran lunga maggiori, spesso costruiti al di fuori delle leggi.
Perche' mai nessuno, fatta eccezione per il settimanale Espresso, ha dato la notizia riguardante l'ex direttore del Sisde e generale dei Carabinieri prefetto M.Mori, che dovrebbe andare a ricoprire l'incarico per "Roma Sicura" voluto dal nuovo Sindaco di Roma Alemanno; il tutto per un una cifra corrispondente alla sua attuale pensione: appena 450mila euro annuali !!! E non e' certamente l'unico ne' quello che percepisce
la pensione piu' alta. Questi sono scandali, sono "schiaffi alla miseria" di fronte a pensioni che non consentono, dopo quarant'anni di lavoro, una vita e una vecchiaia dignitosa. Perche' non vengono date queste notizie, sugli stipendi o le pensioni d'oro
se non per spostare l'attenzione e far discutere su qualcosa che ha poco a che fare con tutti i grandi problemi che ha il nostro Paese e servirci magari sul piatto anziche' un livellamento di stipendi e pensioni una contro-riforma che alzera' l'eta' pensionabile.
L' "istituto pensione" dovrebbe essere nato come un elemento di solidarieta' per affrontare la vecchiaia; oggi, si dice, che il nostro sistema pensionistico sia sempre meno sostenibile ed allora perche' non mettere un tetto non all'eta' ma alla cifra delle pensioni. Dov'e' la solidarieta' quando la stragrande maggioranza di pensionati deve vivere con 600/700 euro, mentre un piccolo numero percepisce pensioni tra 10 e 50
mila euro mensili o forse anche di piu' ? E coloro che percepiscono alte pensioni vuol dire che nel loro trascorso lavorativo hanno percepito alti stipendi e quindi hanno avuto la possibilita' di avere oggi un patrimonio che gli consente di "sopravvivere" anche con un assegno pensionistico piu' livellato per poter integrare quello di altri cittadini che per sfortuna, incapacita' o altro, poco importa, non hanno avuto la possibilita' di crearsi un patrimonio per vivere una vecchiaia tranquilla.
Questo ragionamento mi viene spontaneo seguendo due differenti notizie sullo stesso argomento e mi consente di valutare con maggior cognizione di causa dove sia l'eventuale scandalo, al contrario mi fermerei, con i miei 750euro mensili di pensione, a ragionare con altri sullo scandalo ( ? ) della pensione del cantante dei Rolling Stone mantenendo intatti i miei problemi della 4a settimana come la maggior parte di pensionati. E da cio' si deduce facilmente quanto sia indispensabile la corretta informazione per poter creare quella "spinta dal basso" che e' la sola che puo' portare a vere riforme degne di un paese democratico e civile.

Nessun commento: